Il Parco Naturale Regionale della Lessinia

ll parco naturale regionale della Lessinia è stato istituito nel 1990 con lo scopo di tutelare il ricco patrimonio naturalistico, ambientale, storico ed etnico del territorio veronese.

È situato nella parte più settentrionale della Lessinia, tra i 1.200 e 1.800 m.

Il Parco si estende per oltre 100 km2 comprendendo le verdi dorsali pascolive degli Alti Lessini e le fasce delle profonde incisioni vallive, detti vaj. Il paesaggio dell'altopiano è quello tipico prealpino, contrassegnato da conche e vallette di prati e pascoli, alternati a boschi di carpino, faggio e abete rosso.

I lembi di foresta, più estesi sui versanti dei vaj, testimoniano l'antica vitalità dei boschi prima che l'uomo rivelasse i reali contorni delle montagne, espandendo le aree di pascolo con una meticolosa e diffusa azione di disboscamento, iniziata probabilmente dal Neolitico.

La Lessinia offre una lettura sempre diversa e mai monotona dei suoi vari aspetti che porta a scoprire ogni volta qualcosa di nuovo.


La zona è ricca di antiche testimonianze antropiche anche se l'espressione artistica più evidente è da riferirsi alle steli di pietra con figure sacre a bassorilievo, composizioni di una semplicità e di una intensità elevatissime. Erano sparse in tutta l'Alta Lessinia, molte sono scomparse, altre sono state raccolte nei musei, altre ancora sono visibili nella stessa collocazione originaria, in un ambiente naturale che costituisce la migliore cornice e il migliore completamento. Oltre alle steli sacre sono da ricordare le numerose case affrescate anche in questo caso, con soggetti sacri. Sono da ricordare anche le meridiane. Ma l'arte e la cultura non si fermano a queste che sono le manifestazioni più emblematiche. La Lessinia accoglie un'architettura civile come le malghe e gli edifici delle contrade che manifestano una capacità costruttiva elevata, da parte degli antichi abitanti.

La Lessinia offre al visitatore un infinità di attrazioni naturalistiche di carattere geologico, paleontologico, escursionistico e fotografico tanto da poterla definire un grande museo all'aperto!

Per maggiori informazioni si manda ai siti http://www.parks.it/parco.lessinia e https://www.magicoveneto.it/lessini/ParcoDeiLessini

 

 


 

 

Trattoria Monte San Piero, via Campanari 8, 37030 Badia Calavena (VR)

Tel 045-7810166

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.